CAMINI DESIGN - INTERVISTA A Luca Milani - MAISONFIRE

28.12.2020

Non sempre è possibile installare un camino tradizionale, per ovvi motivi tecnici. Se ci troviamo in appartamento e desideriamo non rinunciare al calore di una fiamma e alla sua atmosfera pur non potendo predisporre una canna fumaria cosa possiamo fare?

Semplice: scegliamo un camino d'arredo decorativo ad alimentazione alternativa.

Per avere informazioni dettagliate mi sono rivolta ad esperti nel settore ed ho intervistato Luca Milani di MaisonFire. Un'azienda fondata nel 1962 e leader nella produzione di caminetti di design che funzionano con combustibili alternativi.

D. Quali sono le differenze tra i camini ad alimentazione gas, elettrica e bioetanolo? Come si installano? hanno bisogno di scarico di fumi o eventuali impianti da predisporre?

R. I camini senza canna fumaria sono elettrici, elettrici ad acqua e bioetanolo, sono perfetti per le case e le abitudini moderne (comodità, rientrare più tardi, no fatica o sporco, ma si atmosfera ed eleganza), sono prodotti facili nell'uso e nel montaggio, senza impianti o grosse opere, quindi facilmente installabili.

Sono caminetti green: i focolari ecologici appartengono a una famiglia di caminetti di nuova generazione, senza canna fumaria, che permettono di portare l'accogliente magia del camino in qualsiasi ambiente, senza limitazioni tecniche. Hanno principalmente uno scopo decorativo, ma alcuni modelli sono dotati di funzione riscaldante, perfetta per inteporire locali di dimensioni medie in modo ecologico (superfici di circa 15mq). MaisonFire propone due tipologie di prodotti con una particolare attenzione al design.

I biocamini, che impiegano un alcool di origine vegetale chiamato bioetanolo, che, durante la combustione genera calore, vapore acqueo e anidride carbonica, come il nostro respiro.

I caminetti elettrici ad acqua, invece, sono una nostra esclusiva per il mercato italiano e racchiudono una sofisticata tecnologia a ultrasuoni in grado di riprodurre fedelmente l'immagine della legna che arde e l'effetto fumo, attraverso un gioco di luci led colorate e vapore acqueo. In questo secondo caso, la fiamma che nasce dall'acqua è la massima espressione di fuoco che ha a cuore la salute del pianeta.


I principali vantaggi di queste nuove soluzioni di arredo sostenibili sono molteplici, e non riguardano solo l'aspetto green. Rispetto ai camini tradizionali, entrambe le nostre soluzioni non richiedono canna fumaria, niente permessi né un tecnico specializzato per l'installazione, non comportano la regolare manutenzione obbligatoria o le operazioni di pulizia. Molti modelli sono da libera installazione, possono quindi essere posizionati a contatto con qualsiasi tipo di superficie, sui mobili o per terra, ma anche appesi al muro come un quadro. Permettono di avere il caminetto a disposizione in qualsiasi momento, senza pensieri e fatica. In pochi secondi potremo godere di un'atmosfera rilassante davanti al focolare, il tutto a portata di telecomando.


I caminetti a gas invece sono vincolati alla realizzazione di una canna fumaria, sono camere di combustione stagne, è quindi fondamentale la presenza di un tubo coassiale, che preleva aria e al contempo espelle i gas di scarico. I nostri caminetti a gas sono di ultimissima generazione, in pratica hanno dei bruciatori sollevati in diagonale dal focolare, sopra ai bruciatori sono appoggiati i bellissimi ceppi di legna ceramica effetto bruciato che vengono letteralmente avvolti dalle fiamme, esattamente come le pire di ceppi di legna che ardono nei caminetti classici. Inoltre sul piano è possibile scegliere la retroilluminazione del focolare effetto brace ardente. Questa ultima generazione di fuochi a gas offre uno spettacolo visivo di grandissimo impatto.

D. quale tipologia è più economica da gestire?

R. Indubbiamente i caminetti elettrici ed elettrici ad acqua. L'effetto fiamma consuma circa 200 watt/ora di corrente, ossia circa 4 cen­tesimi di euro l'ora. Nessun caminetto ha un costo di esercizio così basso. Per i modelli elettrici ad acqua occorre anche un litro di acqua del rubinetto nel serbatoio, dopo di che l'effetto fumo/fiamma dura circa 10 ore.

D. Quali modelli si consigliano da installare per incasso in cartongesso?

R. Tutte le tipologie dei caminetti sopra citati sono idonee per installazioni in cartongesso.


Gli elettrici basta incassarli predisponendo un ingresso d'aria nella base per permettere l'ossigenazione della nebulizzazione. I modelli a bioetanolo possono essere inseriti in cartongesso utilizzando gli INCASSO, ovvero focolari in acciaio verniciato per le alte temperature e con già integrato al suo interno l'idoneo bruciatore, e vetrino protettivo frontale. Per gli INCASSO e i modelli a GAS è importantissimo prevedere griglie di areazione sia in basso che in alto, per generare un ricircolo di aria calda e relativo taglio termico all'interno della struttura cartongesso.

Ringrazio MaisonFire per le informazioni. Al prossimo articolo!