Come ti incarto il bagno

25.09.2019

È comprensibile avere qualche dubbio quando si pensa ad un bagno con una carta da parati al posto del tradizionale rivestimento. Purtroppo in passato questo materiale ha devastato pareti con le sue fantasie improponibili, ha tappezzato kilometri quadri di superfici con la sua imperfezione ingiallita.


Lembi strappati, aloni di dubbia origine e soprattutto prati e prati di fiorellini microscopici che si estendono a perdita d'occhio nella case delle zie anziane.


Dimenticate tutto! Per fortuna questi ricordi possiamo rimuoverli dalla nostra memoria per far spazio a visioni contemporanee di questo meraviglioso materiale.


Molteplici aziende presenti sul mercato offrono infinite soluzioni in grado di realizzare i desideri di immagine più disparati. È possibile personalizzare e riprodurre qualsiasi cosa.

Le paure dei cattivi odori e della formazione di condensa possono scomparire perché i nuovi materiali offrono totale RESISTENZA ALL'UMIDITA' con conseguente capacità di impermeabilizzare lo spazio. È possibile usarle anche in luoghi umidi o completamente bagnati, come la doccia.


Possono aiutarci a completare il design del nostro bagno alternando rivestimenti tradizionali e grafiche particolari, destinando anche solo una piccola zona alla carta.
Ci permettono, inoltre, di ricreare AMBIENTAZIONI SUGGESTIVE, con una fantasia jungle ad esempio. Oppure di inventare un inganno per l'occhio, un panorama o una finta finestra.

È possibile persino RICOPRIRE LE PIASTRELLE ESISTENTI con la carta e stravolgere l'effetto estetico del vostro bagno senza eccessive demolizioni!
Il materiale che permette la perfetta tenuta all'acqua è la fibra di vetro.
Ne esistono anche in tessuto-non-tessuto ricoperti di materiale vinilico, sono resistenti all'acqua ma non adatti alla zona doccia o vasca.

FIBRA DI VETRO

TESSUTO NON TESSUTO

Si usano collanti appositi ed esistono modalità di posa che è meglio far eseguire da mani esperte per non avere problemi successivi.
Naturalmente è opportuno scegliere prodotti di buona qualità, garantiti dall'azienda e soprattutto posati nel modo corretto. Tra i marchi più rinomati ricordiamo: Wall & Decó, Inkiostro bianco, Arcom.