Cosa non deve mancare in una casa perfetta: 10 consigli utili

06.04.2019


Lo confesso, anche io soffro della mania di ottenere la casa perfetta. L'aggravante è che lo faccio per lavoro e che devo renderla tale anche per altri. Non so se riusciró mai ad studiare un prototipo valido per tutti ma so che sicuramente non potrete fare a meno di seguire i miei 10 consigli per iniziare questa impresa:
1. Partendo dall'ingresso: in una casa perfetta che si rispetti non deve mai mancare il tanto anelato ARMADIO CAPPOTTI. Meglio se incassato in una nicchia appositamente predisposta (noi architetti amiamo le nicchie!). Non deve mancare perché non possiamo più pensare di incrociare, a passeggio per la casa, dei traballanti e stracolmi ATTACCAPANNI. Per carità in commercio ne esistono di modelli incredibilmente ben studiati e di tendenza ma quando sono in servizio e fanno il proprio dovere diventano solo degli ammassi di roba pronta a cadere. Al limite possono ospitare un cappello sulla sommità. Nient'altro!

2. Per i fanatici dell'igiene consiglierei anche una bella scarpiera all'ingresso. Per custodire le pantofole da casa e abbandonare le suole delle scarpe che avranno incontrato un'infinitá di germi durante il loro percorso.

3. Uno spazio dedicato alla raccolta differenziata. Ormai le cucine sono dotate di infinite soluzioni all'interno dei cestoni estraibili. Divisori ed elementi compartimentati consentono di stipare in modo organizzato e igienico.
Il mio consiglio, però, è quello di prevedere anche un luogo alternativo, magari sfruttando il ripostiglio o la dispensa per conservare il rifiuto più ingombrante e secco. Oppure adottare soluzioni a vista esteticamente gradevoli.

4. Uno zona living open space. Cosa intendo? Mi riferisco alla possibilità di fruire la cucina come spazio connesso con il soggiorno e la zona pranzo. Le dimensioni delle abitazioni tendono a diminuire sempre di più ed eliminare anche gli spazi di connessione, come corridoi o disimpegni, diventa un'esigenza. L'ambiente in cui si preparano i cibi non è più da nascondere e da isolare come si usava fino agli anni '70. Adesso è bello esporla e viverla in contemporanea con il salotto. Considerando anche il costo di una bella cucina moderna, magari anche ad isola! Per gli scettici che temono l'odore di fritto posso solo consigliare delle ottime cappe che funzionano alla perfezione.

5. Angolo lavanderia e stiro. Dedicare una zona, anche piccola del bagno o del ripostiglio, al lavaggio bucato. Esistono soluzioni molto compatte, anche chiuse, che contengono persino una piccola vaschetta per il lavaggio a mano. Lavatrice e asciugatrice in colonna se non possiede uno spazio esterno per stendere.

Prevedere anche un angolo stiro. Se non è possibile organizzare una stanza dedicata alla lavanderia è possibile sfruttare una spazio di connessione, come ad esempio un disimpegno, in cui prevedere un armadio dotato di asse, ferro da stiro e zona appenderia.

6. Ricavare una zona-soppalco da destinare a ripostiglio per conservare ciò che non si usa di frequente. Parlo delle decorazioni Natalizie, dell'attrezzatura da sci, della dotazione per il campeggio. Gli ambienti più adatti ad ospitare una struttura di questo genere sono i bagni e i piccoli disimpegni per i quali è possibile abbassare la quota del soffitto. Possono essere realizzati facilmente in cartongesso.

7. Prevedere dei piccoli angoli di relax nella casa per dedicarsi alla lettura o semplicemente alla meditazione.

8. Se non si dispone di una stanza in più da dedicare allo studio è possibile prevedere una zona della libreria , oppure un altro angolo dell'ambiente living da utilizzare come appoggio per studiare, cosultare il pc e lavorare.

9. Scegliere i quadri con gusto. Non è sempre possibile acquistarne uno di valore ma in commercio esistono delle stampe a costi non elevati che eliminano l'effetto show room e personalizzano la propria casa. Anche in bagno. Sono adatte, inoltre, le foto di viaggi o i ritratti artistici.

10. Curare molto gli spazi esterni. Che siano giardini, terrazzi o sempili balconi non lasciare oggetti abbandonati, arredi rovinati o piante secche. Anche il portone di ingresso al pianerottolo ci rappresenta, scegliere un bel tappeto, un portaombrelli, un decoro per la porta è importante. E' la prima cosa che noteranno i nostri ospiti e che noteremo noi stessi al ritorno a casa. I dettagli fanno sempre la differenza!

Foto dal web