VOGLIO LA CABINA ARMADIO! 5 regole per averla

18.02.2020

State comprando casa, la dovete ristrutturare, state riorganizzando il cambio di stagione: ecco, è in queste occasioni che si sente riecheggiare la frase tipica "Voglio una cabina armadi!".


La colpa di tutto ciò dobbiamo attribuirla alle riviste, ai cataloghi, a Pinterest. Perchè? Perchè ci tentano, ci inducono e ci solleticano l'istinto di avere una visione completa del nostro tesoro domestico: vestiti, borse e scarpe. Un armadio non può fare questo! Non può!

La cabina armadi è un regno nascosto, prezioso. E' uno scrigno nel quale ci si può entrare e che custodisce i nostri bottini di shopping. Insomma è nostra complice.


Nel nostro immaginario la prospettiva è questa.  Ma se si commettono degli errori la scatola di cristallo si trasforma in un ammasso buio e angusto di stoffe e oggetti. Allora cosa dobbiamo fare per alimentare il nostro immaginario?

Dobbiamo rispettare alcune regole fondamentali, soprattutto se non ci lasciamo affiancare da un professionista.


Partiamo dall'inizio, regola n. 1: DIMENSIONARLA CORRETTAMENTE.

E' vero, possono essere organizzati dei closet anche in ritagli di spazio irregolari ma è anche vero che esitono delle dimensioni minime. La profondità che ci consente una fruizione agevole è di almeno 120 cm (attrezzandola solo da un lato della parete), mentre diventano almeno 180 se desideriamo una bilaterale. Per la lunghezza non ci sono limiti che bastino!


Regola n.2: ILLUMINARLA CORRETTAMENTE.

Perchè è importante questa regola? Perchè le stanze adibite a cabina armadi se non sono ampie almeno 9 mq, non possono avere la finestra (lo stabilisce la normativa di alcune regioni).


Di conseguenza si rende necessario prevedere un sistema di illuminazione adeguato all'uso. Devono essere ben visibili gli abiti per effettuare la scelta, deve essere ben calibrata la colorazione della luce per non confondere i colori e, in caso di specchio interno, si deve ottenere una buona luce diffusa.


Regola n. 3: ORGANIZZARLA ADEGUATAMENTE.

Ci deve essere una corretta percentuale di zone appenderia, un'adeguata quantità di ripiani per maglie, scarpe e borse; qualche cassetto per la biancheria e gli accessori. Infine mensole in alto per riporre gli indumenti che si usano saltuariamente o evetuali cambi di stagione.


Regola n. 4: ACCESSORI

Se la cabina è ampia si trasforma in un guardaroba. In questo fortunato caso esiste lo spazio necessario per aggiungere anche una piccola seduta che può essere una bella panca oppure un semplice pouf. Sedersi serve a riflettere oppure a calzare le scarpe.


Regola n. 5: CON O SENZA PORTA?

Molti mi domandano se è meglio lasciare la cabina a vista come occasione per creare una scenografia nella camera da letto. La risposta è Si se si tratta di situazioni in cui si usa temporaneamente (come nel caso di alberghi o B&B-Casevacanza) oppure se siete dei maniaci dell'ordine. Non consiglio di lasciarla a vista se è troppo ampia, in quanto accumulerebbe tanta polvere e rischerebbe di diventare troppo caotica. L'alternativa, per le situazioni molto grandi, è prevedere delle ante a vetro magari fumè, oppure inserire un porta. Le porte meglio se scorrevoli e meglio se vetrate, anche satinate, per lasciar passare la luce naturale dalla stanza adiacente.


Per ora è tutto!

A presto.