Lo stile Bohémien

12.08.2019

Avete presente quelle case singolari, molto ricche di oggetti di varia provenienza, piuttosto colorate e particolari? Se la risposta è si potreste esservi imbattuti in un ambiente in stile Bohémien.

Ma di cosa si tratta e da dove nasce? Il termine Bohémien è nato in Francia nel diciannovesimo secolo per indicare le cultura gitana che si credeva provenire dalla Boemia (repubblica Ceca). Gli artisti, i poeti e gli uomini di cultura più trasgressivi che vivevamo ai margini della società si ispirarono allo stile di vita e ai gusti zingareschi.

Una casa che segue queste regole si mostra piena e stracolme di elementi provenienti da varie culture, varie luoghi del mondo. Spesso viaggiatori, attori e scrittori collezionano pezzi che denotano uno stile di vita non convenzionale vissuto alla ricerca di libertà e di spiccata personalità.

Arredi e tessuti colorati, suppellettili provenienti anche dalla cultura marocchina. Tra gli elementi di spicco da notare:

  • colori caldi per la scelta dei pavimenti e rivestimenti. Colori della terra;

  • trame dei tessuti in sovrapposizione;

  • oggetti di provenienza asiatica, africana o sudamericana;

  • abbondanza di cose e colori;

  • oggetti autentici e non riprodotti con una propria storia ed un proprio passato.

Parallelamente troviamo anche lo stile Boho o Boho Chic che ammorbidisce i toni e riscalda l'ambiente con dettagli chic, luminosi o bianchi.

Entrare in una casa Bohémien è come viaggiare, è sicuramente interessante da visitare e chi sceglie questo stile ama la trasgressione. Personalmente mi affascina molto anche se sinceramente non so se lo sceglierei per i miei progetti o per la casa dove vivere!